Sostenere le aziende della provincia di Belluno colpite duramente dal maltempo delle scorse settimane, acquistandone i prodotti.

E’ la finalità dell’iniziativa di Coldiretti Verona che si terrà sabato 1 dicembre dalle ore 8 alle 13 al mercato a km zero di Viale del lavoro, 52, dove saranno presenti, insieme alle imprese scaligere, alcune aziende agricole bellunesi che metteranno in vendita vino, confetture, salumi, carne bianca, formaggi e prodotti di cosmesi.

«Si tratta di un’azione di solidarietà – precisa Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona – per aiutare gli imprenditori agricoli di un territorio duramente colpito dall’alluvione e dal maltempo, che hanno subito gravi danni alle proprie aziende con non poche  preoccupazioni per le produzioni e per la prossima stagione dell’alpeggio. E’ importante sostenere l’economia agricola della montagna veneta in questo momento; pertanto ci auguriamo una presenza numerosa di cittadini per sostenere l’iniziativa».

Chi visiterà il mercato potrà degustare dalle 10.30 fino alle 12.30 prodotti tipici dell’altopiano di Asiago e risotto. Sarà presente l’agrichef di Vicenza Roberto De Marchi oltre ai colleghi degli agriturismi di Verona e provincia.

Nell’occasione, proseguirà la raccolta firme della petizione «Stop cibo anonimo – scegli l’origine» per chiedere all’Europa trasparenza sulla provenienza di quello che mangiamo, rendendo obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti per proteggere la salute dei cittadini, per prevenire le frodi alimentari e garantire i diritti dei consumatori.

Strumenti di Pagamento