Sono aperte le iscrizioni al corso in modalità e-learning per la patente per il trattore.

Le modalità innovative della piattaforma formativa certificata permettono una frequenza on line per tutti gli operatori interessati all’aggiornamento quinquennale. Previste quattro ore di didattica che, grazie alla modalità e-learning, possono essere seguite dall’allievo sul web quando vuole e ha tempo, e, una volta completate, consentono di ottenere il relativo attestato, purché sia superata la verifica sugli apprendimenti a garanzia della regolarità e della qualità formativa.

L’agenzia formativa Impresa Verde srl di Coldiretti Verona eroga ogni anno 8000 ore di formazione, 380 corsi a 6900 allievi. La specificità degli interventi è legata agli ambiti professionali in agricoltura quali primo insediamento, florovivaismo, agriturismo, fattoria didattica e sociale, piccole produzioni locali, sicurezza alimentare e sul lavoro, diversificazione, agricoltura integrata e biologica.

Accanto alle abilitazioni, vengono erogate azioni per l’acquisizione di patenti quali: forestale e fitosanitario, manutentore del verde, patente di guida trattore, mentre sul Fondo Sociale Europeo Coldiretti Veneto realizza progetti di sviluppo sui temi di maggiore interesse e attualità.

Di matrice veneta è l’Accademia dei cuochi contadini, l’assistenza allo sviluppo di nuove tecnologie, la gestione dell’acqua, il tutor del giardinaggio, l’agricoltura di precisione, le nuove idee e servizi per l’agriturismo e l’ospitalità rurale, tutte iniziative che si integrano con azioni parallele per gli organi direttivi di Coldiretti e operativi Donne Impresa e Giovani Impresa.

“L’emergenza sanitaria – evidenzia Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona – ha maturato, tra gli operatori del settore, l’esigenza e la sensibilità di migrare parte della formazione dall’aula fisica a quella virtuale, con diverse proposte alternative che, negli ultimi mesi e settimane, hanno permesso e permettono di completare e realizzare azioni a vantaggio degli imprenditori”.

Per aderire alla piattaforma è possibile collegarsi a: https://coldiretti.dyndevicelcms.com/it/, oppure contattare i servizi formativi della Federazione scaligera