10 Giugno 2023 – Novità importanti sulle possibilità legate al PNRR in funzione del Bando Parco Agrisolare. Se ne è parlato al convegno organizzato da Coldiretti Verona in occasione della Festa di Campagna Amica e della costata a Isola Rizza venerdì 9 giugno.
Dopo i saluti dell’Onorevole Ciro Maschio, del Vice Presidente della Regione Elisa De Berti, del vice Presidente della Provincia David Di Michele e del sindaco Vittoria Calò, Giacomo Beltrame, Presidente della locale Coldiretti, ha aperto i lavori ricordando che secondo quanto tramandato Isola Rizza è stata la prima sezione comunale nata in Coldiretti negli anni quaranta, all’indomani della seconda guerra mondiale e agli albori dell’Organizzazione agricola.
Il tema dell’incontro, moderato dal Delegato di Coldiretti Giovani Impresa Riccardo Pizzoli, è stato affrontato da Giorgio Girardi, esperto in energie rinnovabili di Coldiretti Verona, e da Riccardo Tessari che è intervenuto per conto di ForGreen Spa.
Girardi ha parlato del nuovo bando di prossima apertura: “Ci aspettiamo che venga aperto tra luglio e settembre – ha detto – L’Unione Europea e lo Stato italiano stanno investendo molto su questo tema. Basti pensare che il precedente bando prevedeva un plafond di 300mila euro mentre il prossimo ha visto innalzarsi la cifra a 700mila”.
“Le problematiche del precedente bando – ha continuato – dovrebbero essere superate e molte aziende agricole che credono in una doverosa sostenibilità ambientale attendono con fiducia l’apertura del prossimo, anche se i dati confortanti in nostro possesso verranno confermati solamente con la sua pubblicazione”.
Le principali novità riguardano l’innalzamento da 500 a mille KW di potenza massima installabile per l’autoconsumo, mentre la spesa ammissibile è di 30mila euro.
“E’ importante sottolineare – ha continuato Girardi – che il contributo destinato indistintamente a tutti i richiedenti è pari all’80% delle spese sostenute e ammissibili per l’autoconsumo, dimostrazione dell’interesse che l’Unione Europea rivolge a questo tipo di investimenti. Ricordiamo che sono previsti contributi anche per lo smaltimento dei tetti di amianto”.
L’intervento di Riccardo Tessari ha fatto luce sul tema delle comunità energetiche.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito – ha detto – a una enorme speculazione sui costi dell’energia dovuto a un mix esplosivo in seguito alla guerra in Ucraina. Alla luce di questo e del fatto che dal 2024 tutti i consumatori si troveranno in regime di libero mercato, la scelta di autoprodurre l’energia in casa è un investimento che vale la pena di fare”.
“Le comunità energetiche – ha affermato – sono la giusta soluzione per una condivisione di costi e benefici tra soggetti dello stesso areale e soprattutto ricevono incentivi finanziari dal Governo. Quelle che hanno un’azienda agricola come capofila, poi, non sono sottoposte alle limitazioni legate alla potenza o alla posizione geografica. Forgreen e Coldiretti Verona stanno studiando alcuni progetti condivisi per cogliere tutte le opportunità che esistono in questo settore”.
Il Presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini ha concluso l’incontro portando l’attenzione sulle pesanti sfide che attualmente l’agricoltura e Coldiretti stanno affrontando.
“I temi di stasera – ha detto – sono frutto di un lavoro sindacale importante. In piena pandemia abbiamo cominciato a paventare il pericolo di possibili speculazioni da parte di investitori nel campo del fotovoltaico ai danni delle aziende agricole e del territorio. L’azione di contrasto a questo fenomeno è partita proprio dal Veneto dove Coldiretti si è opposta chiedendo una norma ad hoc alla Regione”.
“Con questa battaglia – ha concluso Vantini – gli agricoltori hanno dimostrato di volere portare la sostenibilità nelle loro aziende, non per niente la nostra agricoltura è la più green d’Europa e non possiamo accettare che venga demonizzata con racconti distorti come quelli che oggi vengono fatti sul presunto inquinamento atmosferico dovuto alle nostre stalle. Ben vengano quindi occasioni come quella di stasera per valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari”.

Strumenti di Pagamento