Campagna Amica

Cos’è 

Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Mission

Fondazione Campagna Amica è il luogo ideale di incontro tra gli interessi degli agricoltori e quelli dei cittadini e si rivolge proprio a tutti  per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.

Come Opera

Fondazione Campagna Amica sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo, e dell’eco-sostenibilità e costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

Cosa fa

  • Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.
  • Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.
  • Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.
  • Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.
  • Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.
  • Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.
  • Produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi.

Campagna Amica è la prima rete nazionale ed europea, tracciata e controllata, di vendita diretta composta 7.150 aziende agricole, 2.166 agriturismi, 186 botteghe, a cui si aggiungono 485 ristoranti, 213 orti urbani, e 34 punti di street food, dove arrivano i prodotti coltivati su oltre 200.000 ettari di terreno.


La rete di Campagna Amica  è costituita da:


Mercati di Campagna Amica

Sono i mercati degli agricoltori in cui i produttori agricoli sono tutti iscritti a Coldiretti e aderiscono a Campagna Amica e si impegnano per questo a vendere solo i loro prodotti, agricoli, italiani e a km zero. Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita. Scopri i Mercati di Campagna Amica

Fattorie di Campagna Amica

Sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente agricoli e italiani la cui origine è controllata e garantita da Campagna Amica.

Agriturismi di Campagna Amica

Sono le imprese agrituristiche, promosse da Terranostra, che vendono direttamente i propri prodotti e/o che propongono nel loro ristorante, il menu di Campagna Amica, fatto prevalentemente con i prodotti dell’azienda e con quelli di altre Fattorie di Campagna Amica, rigorosamente agricoli e di origine italiana, controllata e garantita da Campagna Amica.

La Bottega Italiana: è un negozio in città in cui è possibile acquistare i prodotti della Filiera Agricola Italiana, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da una Ente Terzo di certificazione. Qui si trovano sempre i valori di Campagna Amica: italianità, freschezza, sostenibilità e protagonismo agricolo.

Ristoranti: sono esercizi commerciali che somministrano pasti, alimenti e bevande, che utilizzano nel loro menu quotidiano i prodotti agricoli e italiani di Campagna Amica.

Orti Urbani Di Campagna Amica: sono orti in città che rispettano i principi di Campagna Amica, nell’ottica di valorizzare l’aggregazione sociale, il rispetto della stagionalità e la tutela della biodiversità dei prodotti, rigorosamente agricoli e italiani.

Gruppi di Acquisto e Offerta: Un Gruppo di acquisto (Ga) è costituito da persone che acquistano all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, che poi ridistribuiscono tra loro. Questi gruppi diventano solidali (Gas) quando i membri basano il fatto di raggrupparsi su ragioni prevalentemente etiche. Abbiamo anche i nostri Gruppi d’offerta regionali: la lista con contatti dei fornitori di gruppi d’acquisto che sono preparati a soddisfare le diverse necessità logistiche.


Il Consorzio Veronatura Agrimercato di Verona

Cos’è

È il consorzio, il cui unico socio promotore è la Federazione Provinciale Coldiretti, è nato nel 2008 con lo scopo di promuovere e  gestire i mercati degli agricoltori a “km 0” in sintonia con le linee guida confederali emanate attraverso il progetto di Campagna Amica.

Come Opera

Veronatura Agrimercato di Verona è un’aggregazione di oltre cento  agricoltori che si dedicano alla vendita diretta dei prodotti agricoli veronesi nei 26 mercati a Km0 dislocati in tutta la provincia di Verona, funzionanti tutto l’anno (tranne il mercato di Malcesine che si svolge stagionalmente nel periodo estivo)

Mission

La crescita e l’interesse costante dei consumatori che quotidianamente si recano nei mercati dimostra la validità del progetto intrapreso. I mercati sono diventati una realtà stabile e consolidata sul  territorio provinciale in grado di offrire una valida alternativa alle logiche della grande distribuzione, portando sulla tavola dei consumatori qualità, freschezza, tipicità e stagionalità.

I Mercati a Km0 hanno permesso anche la riscoperta e commercializzazione di tipicità locali uniche e stagionali del territorio come ad esempio il broccolo di Custoza, le mele Decio, la verza Moretta e la verza Michelina, il pesce di lago,  asparagi, ciliegie, pesche, ecc..

Cosa fa

In collaborazione con  Coldiretti e Impresa Verde  il consorzio fornisce consulenza, assistenza, informazioni  alle aziende agricole che vogliono sviluppare la vendita diretta in azienda e nei mercati a km zero e le indirizza verso  i servizi  per il compimento dell’attività nel rispetto delle normative vigenti.

Con lo sviluppo dei  mercati e delle richieste dei consumatori è importante ampliare la gamma dei prodotti offerti, inserire produzioni biologiche, azienda con prodotti Dop, Igp,  specialità tradizionali e locali, organizzare l’offerta di prodotti per  la ristorazione collettiva (ristoranti e mense scolastiche).


Contattaci: [email protected]

Visita il sito: www.mercatoverona.it

SEGUICI SU FACEBOOK @Campagnamicaverona


Prossimi Eventi