Vitivinicolo

A chi si rivolge

Questo servizio è rivolto a tutte le aziende vitivinicole del territorio veronese.


Servizi


Tenuta dei Registri di cantina

Tenuta della contabilità vitivinicola, comprensiva della registrazione del movimento di carico/scarico, stampa dei registri, Dichiarazione di giacenza, Dichiarazione vitivinicola e denuncia delle uve Doc.

Sono obbligati alla tenuta dei registri i soggetti di attività imprenditoriale agricola o commerciale che detengono un prodotto vitivinicolo, in particolare chi produce più di 50 Hl dalla campagna vendemmiale. Il 1 Gennaio 2017 la tenuta del Registro di cantina  è diventato telematico, ossia gestito informaticamente.

Questo è un servizio esterno che si integra perfettamente con le attività amministrative interne delle aziende, infatti gli associati Coldiretti sono seguiti a 360° in materia normativa, fiscale e amministrativa.

Newsletter dedicata

Servizio dedicato al settore vitivinicolo, per rimanere costantemente aggiornati su tutto ciò che ruota attorno al vino, dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, alle novità del mondo Do e Ig vi sono approfondimenti e speciali sui mercati esteri, i principali appuntamenti del settore, gli scadenzari e tutte le novità fiscali. Per richiedere il servizio dedicato contatta: [email protected]

Supporto all’export

Il servizio si pone l’obbiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie rispetto alle fasi di esportazione del vino nei mercati esteri, dalle norme di etichettatura dei singoli paesi alle fasi di spedizione nella considerazione della costante evoluzione della normativa e degli obblighi che l’azienda è tenuta a rispettare.

Valutazione conformità etichette

Valutazione della conformità legislativa delle etichette di vini a Do e Ig, vini e prodotti vitivinicoli disciplinati dai regolamenti europei e dalla normativa nazionale, compresi vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino, coktail di prodotti vitivinicoli e bevande spiritose, con rilascio di apposito Report di conformità.

Memorie difensive

Assistenza alla predisposizione memorie difensive per contestazioni su tematiche del settore vitivinicolo: etichettatura, fasi di produzione, documenti, registri, disciplinari, pratiche enologiche, vini aromatizzati, vini spumanti, vini frizzanti, ecc…

Certificazioni 

Accompagnamento dell’azienda all’ottenimento delle certificazioni di cui ha bisogno con competenza specifica e puntuale. (Hccp, qualità di prodotto e sistema, Certificazioni sanitarie, Sicurezza e Brc).

Registrazioni marchi

Registrazione di marchi o loghi, con verifica di eventuali precedenze d’uso, con validità a livello nazionale.

Formazione marketing e comunicazione

Un team di professionisti è al servizio dei nostri soci e li accompagna nella promozione dei loro prodotti, con un approccio specialistico al marketing agricolo e del vino.


Servizi Tecnici Vitivinicolo

Consulta l’Ufficio Zona più vicino a te per ogni info


Prossimi Eventi