Coldiretti Giovani Impresa

Coldiretti Giovani Impresa è il Movimento costituito nell’ambito della Confederazione Nazionale Coldiretti della quale è parte integrante e alla quale aderiscono di diritto tutti i soci aventi tra i 18 e i 30 anni.

L’impegno dei Giovani di Coldiretti inizia nel 1953.

• Nel 1953 il gruppo assume il carattere di “Movimento di categoria”, con una costituzione più strutturata prevedendo gli stessi gradi organizzativi della Confederazione. Entra così sempre più nel merito delle grandi tematiche relative al comparto agricolo.
  • Nel 2008 assume il nome Coldiretti Giovani Impresa.

Mission

Incentivare l’imprenditorialità giovanile con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, al lavoro, al rispetto degli animali e alla salvaguardia del territorio, cercando di costruire i presupposti per essere innovativi nel settore agroalimentare.

Obiettivo

L’obiettivo di Coldiretti Giovani Impresa è quello di mettere al centro l’impresa agricola attraverso un’innovativa concezione della produzione. Coldiretti Giovani Impresa Verona annovera più di trecento giovani iscritti ed è attiva sul territorio attraverso numerose iniziative.

Attività

• Affrontate le tematiche e le problematiche inerenti il settore agricolo. Con particolare attenzione alle politiche giovanili.
  • Organizzate con regolarità assemblee provinciali e zonali per incontrare tutti i giovani aderenti al movimento e coloro che aspirano ad entrarvi.
  • Organizzare attività di formazione e accompagnamento attraverso corsi di formazione e viaggi studio.
  • Organizzare iniziative sociali e solidali con il coinvolgimento dei giovani in attività divulgative e in raccolte fondi (per esempio per Telethon).
  • Attività rivolte ai giovani

Oscar Green

Per valorizzare il lavoro, l’entusiasmo e la passione, ma anche per far conoscere le realtà più meritevoli tra i giovani imprenditori, Coldiretti istituisce annualmente un concorso denominato “Oscar Green”. Partendo da una selezione di candidature provinciali, si arriva a una premiazione nazionale suddivisa per categorie specifiche di concorso.

Per maggiori dettagli: www.oscargreen.it

Consiglio Coldiretti Giovani Impresa Verona

Vantini Alex (Presidente)  Vedi la scheda di Alex

Beltrame Giacomo Gianluigi (Vice Presidente)