agriclip – servizio paghe


3 MARZO 2023

PRESTAZIONI OCCASIONALI IN AGRICOLTURA

Al via nel 2023 come misura sperimentale le nuove prestazioni occasionali in agricoltura. In attesa della necessaria circolare Inps per poter iniziare a operare, vediamo brevemente a chi si rivolgono e quali sono gli adempimenti.


14 GENNAIO 2022

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI GREEN PASS RAFFORZATO E ADEMPIMENTI PER CHI ARRIVA DALL’ESTERO

Decreto legge 30 dicembre – Auto-sorveglianza 

La nuova regola dell’auto-sorveglianza prevede che i contatti stretti di positivi, se vaccinati con richiamo (oppure con seconda dose ricevuta da meno di 4 mesi, oppure guariti da meno di quattro mesi) e se asintomatici, non devono rimanere in quarantena, ma per 5 giorni hanno l’obbligo di monitorare le proprie condizioni di salute e per 10 giorni devono indossare la mascherina FFP2.

In assenza di sintomi, non servono tamponi per terminare l’auto-sorveglianza. In presenza di sintomi insorti durante l’auto-sorveglianza, si deve avere un tampone negativo (rapido o molecolare) per terminarla.

Decreto legge 5 gennaio – Obbligo di Green Pass rafforzato 

Dal 15 febbraio 2022 tutti i lavoratori over 50 soggetti all’obbligo vaccinale, per accedere al luogo di lavoro devono possedere e sono tenuti ad esibire il green pass rafforzato ossia la certificazione verde Covid-19 rilasciata esclusivamente a seguito di vaccinazione (ciclo primario e dose booster) o avvenuta guarigione.

Nel caso i lavoratori soggetti all’obbligo vaccinale comunichino di non essere in possesso della certificazione verde Covid-19 rafforzata o ne fossero trovati sprovvisti al momento dell’accesso nel luogo di lavoro, saranno considerati assenti ingiustificati senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro fino alla presentazione del green pass rafforzato e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione né altro compenso o emolumento. Fino al 15 giugno 2022 i datori di lavoro (indipendentemente dalla dimensione occupazionale) dopo 5 giorni di assenza ingiustificata, possono sospendere i lavoratori per tutta la durata del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al predetto termine del 15 giugno 2022.

E’ vietato l’accesso dei lavoratori ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo di vaccinazione. La violazione è punita con una sanzione amministrativa da euro 600 a euro 1.500.

Si ricorda che chi ha compiuto 50 anni e non è ancora vaccinato dovrà effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere il Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio (il certificato verde è rilasciato subito dopo la prima dose ma è attivato il quindicesimo giorno successivo alla somministrazione).

Aggiornamento sugli adempimenti per gli ingressi in italia dall’estero.

Per chi proviene da Polonia, Romania e gli stati dell’Unione Europea (allegato C):

1. Modulo online reperibile sul sito dell’ulss9

2. Passenger Locator Form

3. Certificazione verde

4. Test molecolare o antigenico negativo nelle 48/24 ore precedenti

In mancanza di Certificazione Verde, 5 giorni di isolamento fiduciario con test molecolare o antigenico negativo.

Per chi proviene dal resto del mondo (allegato E):

1.Modulo online reperibile sul sito dell’ulss9

2. Passenger Locator Form

3. Test molecolare o antigenico negativo nelle 72/24 ore precedenti

4. 10 giorni di quarantena fiduciario con test molecolare o antigenico negativo

5. Al termine serve un test molecolare o antigenico negativo da trasmettere all’ULSS


24 SETTEMBRE 2021

SGRAVI FISCALI DEI DATORI DI LAVORO

Roberto Tomelleri Responsabile del settore paghe di Coldiretti Verona:

“𝑉𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑛𝑜𝑟𝑚𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑡𝑖𝑝𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑔𝑟𝑎𝑣𝑖𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑎𝑔𝑟𝑖𝑐𝑜𝑙𝑒.
𝑉𝑒𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑝𝑜’ 𝑑𝑖 𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑒.”


15 GIUGNO 2021

DATORI DI LAVORO AGRICOLI: SGRAVIO NOVEMBRE E DICEMBRE 2020



27 APRILE 2021

LAVORATORI DOMESTICI (COLF & BADANTI)


Forniamo assistenza ai soci che hanno bisogno di lavoratori domestici (colf o badanti). Il servizio erogato comprende le assunzioni, l’apertura della posizione Inps, il calcolo della busta paga, dei contributi trimestrali, del TFR e del modello sostitutivo di CU, oltre alla gestione dei vari istituti contrattuali.


13 APRILE 2021

AL VIA LE ISTANZE DI SGRAVIO DEI CONTRIBUTI LAS I SEMESTRE 2020


È uscita oggi la circolare INPS (57/2021) relativa allo sgravio dei contributi LAS (datori di lavoro agricoli) del I semestre 2020.

Si tratta dell’esonero dei contributi INPS a carico azienda dovuti per il periodo tra il 1 gennaio 2020 e il 30 giugno 2020 per le aziende agricole delle filiere identificate dall’articolo 222 del DL 34/2020 (allevamento, seminativi, uva, vivai, agriturismi).

Questi i punti fondamentali:

  • L’istanza è disponibile sul sito INPS e va presentata entro il 12 maggio 2021
  • Grazie anche all’azione di Coldiretti in questi mesi di interlocuzione con Ministeri e Inps, è esplicitato che è sufficiente che l’azienda possegga UNO dei codici ATECO previsti dalla normativa (non rileva che si tratti del principale o di un secondario)
  • È necessario che il codice ATECO soggetto a sgravio sia presente in Camera di Commercio o all’Agenzia delle Entrate
  • È necessario indicare sul modello di istanza tutti gli aiuti di stato goduti rientranti nel Quadro Temporaneo 3.1 (Ente, Norma, Importo, Data)
  • Prerequisito per l’accesso allo sgravio è il possesso del DURC

Spediremo alle nostre aziende interessate un modello di istanza cartaceo da compilare, firmare e restituire.

Strumenti di Pagamento