8 aprile 2024 – È una stagione di novità per il settore ortofrutticolo italiano: a partire dall’8 aprile 2024, le piccole e medie imprese agricole hanno l’opportunità di accedere alla nuova linea di credito Ismea, denominata prestito Cor (Cambiale Ortofrutta). Questo strumento finanziario è stato introdotto con la legge di Bilancio 2023 e si propone di fornire liquidità a un settore fondamentale della nostra economia.

La Cambiale Ortofrutta rappresenta una risorsa significativa per le PMI del settore, permettendo loro di accedere a finanziamenti pari al 50% dei ricavi del 2022, fino ad un massimo di 30.000 euro. Questo prestito ha una durata quinquennale, con un periodo di preammortamento di due anni e rate trimestrali posticipate, dando inizio al rimborso solo a 27 mesi dalla erogazione.

Uno degli aspetti più vantaggiosi del prestito Cor è il tasso agevolato, il quale prevede la riduzione degli interessi fino al loro completo azzeramento, nel rispetto dei limiti degli aiuti “de minimis” per ciascun beneficiario.

L’apertura dello sportello telematico per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 dell’8 aprile 2024 e rimarrà attivo fino alle ore 12:00 del 22 aprile 2024. Durante questo periodo, escluso il primo e l’ultimo giorno con orari particolari, lo sportello sarà accessibile nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 18:00 attraverso il portale https://strumenti.ismea.it.

È essenziale sottolineare che le domande saranno trattate seguendo l’ordine cronologico di arrivo, fino all’esaurimento dei fondi disponibili, che ammontano a 19,3 milioni di euro. Questo implica l’importanza di una presentazione tempestiva da parte delle aziende interessate.

Per maggiori informazioni dettagliate e per accedere alla presentazione della domanda, è possibile visitare la pagina ufficiale Ismea al seguente link:

https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12802

Inoltre, si comunica che ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla Cambiale Ortofrutta verranno pubblicati sul nostro sito internet e diffusi tramite l’applicazione Coldiretti VR.

Approfondimento: Punto Coldiretti https://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/economia/ortofrutta-parte-dall8-aprile-la-cambiale-di-ismea/

Non perdete l’opportunità di supportare la vostra impresa agricola con questo nuovo strumento di finanziamento. Preparatevi a presentare la vostra domanda e a cogliere i benefici che la Cambiale Ortofrutta di Ismea offre al vostro business.

Rivolgiti subito al tuo ufficio zona di riferimento -> Contatti

Strumenti di Pagamento