Nel periodo 2014-2020, il GAL Baldo-Lessinia, gruppo di Azione Locale con finalità generale di concorrere alla promozione dello sviluppo rurale, ha aperto 6 bandi pubblici, per un importo complessivo di 1 milione e 304 mila euro di contributo pubblico a fondo perduto.

I bandi si sono aperti venerdì 1 giugno, e gli interessati potranno presentare domanda di aiuto ad Avepa per via telematica entro il 31 luglio 2018. Le percentuali di aiuto sono diverse a seconda del bando e della tipologia di intervento, e vanno dal 35 al 100%.

Il bando 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”, che finanzia la diversificazione delle imprese agricole in particolare in attività di tipo turistico, ad esempio ospitalità agrituristica, turismo rurale, fattorie didattiche, oltre che in attività di fattoria sociale, servizi ambientali, produzione e vendita di energia.

Il bando 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali”, che finanzia la creazione e sviluppo di microimprese, in particolare di tipo turistico, come ad esempio rifugi di montagna, ostelli, affittacamere, commercio al dettaglio, ristorazione e bar, noleggio di attrezzature sportive, attività delle guide e degli accompagnatori turistici, scuole di equitazione, ecc.

Le spese ammissibili possono riguardare la ristrutturazione di beni immobili, l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, la realizzazione di siti internet, l’acquisizione di brevetti, licenze, ecc.

Per le imprese c’è infine il bando 16.4.1 “Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte”, che finanzia la costituzione di Gruppi di Cooperazione tra imprese del territorio per lo sviluppo di filiere corte, cioè quelle filiere che prevedono massimo un passaggio tra produttore e consumatore. Qui ad essere sostenuti saranno i costi di realizzazione e promozione della rete tra le imprese.

Nella strategia viene posta particolare attenzione alla formazione degli operatori del territorio. Il bando 1.1.1 “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”, finanzia la realizzazione di corsi di formazione, collettivi e individuali, rivolti a imprenditori agricoli, da parte di enti di formazione accreditati. In maniera analoga, il bando 1.2.1 “Azioni di informazione e dimostrazione”, finanzia la realizzazione di iniziative informative rivolte agli altri operatori economici (in particolare del settore turistico), da parte di enti di formazione accreditati.

Infine il paesaggio, considerato un bene economico da tutelare. Il bando 7.6.1 “Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale”, finanzia interventi di recupero di immobili ed elementi del paesaggio rurale di pregio storico-architettonico.