Inaugurata oggi la sede operativa dell’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti Ranger in Galleria Filippini al Civico 33.

L’ufficio si trova in uno degli spazi di proprietà di Agec concessi a Coldiretti Verona, insieme, tra gli altri, al Mercato Coperto.

Da Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, A.N.A.P. si stabilisce a Verona, congiungendosi al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti (“Ranger”), reparto di Forze Speciali dell’Esercito di stanza a Montorio dal 2011 proveniente da Bolzano. L’Associazione riunisce un migliaio di militari in servizio e in congedo con l’obiettivo, come recita lo statuto, di supportare e favorire i rapporti con gli alpini paracadutisti in armi e con tutte le associazioni combattentistiche e di arma, promuovere e favorire studi e attività riguardanti la montagna, l’ambiente naturale, volontariato, sport ecc.

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente dell’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti Tenente Colonnello (Aus) Rocco Ruscio, numerose autorità militari tra cui il Comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, il Comandante del Comfose (Comando delle Forze Speciali dell’Esercito), il vice Comandante di Comfoter (Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto) e il Comandante delle Truppe Alpine. Presenti anche autorità civili e religiose oltre al presidente e direttore di Coldiretti Verona Alex Vantini e Giuseppe Ruffini.

“E’ una grande soddisfazione per noi avere questa sede nella stessa città del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e per contribuire alla costruzione del bene comune – ha detto il Tenente Colonnello (Aus) Rocco Ruscio, presidente dell’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti -. Il nostro obiettivo è anche quello di sviluppare iniziative in collaborazione con altre associazioni del territorio e attività di volontariato. Ringrazio il presidente e il direttore della Coldiretti di Verona per averci concesso gli spazi in comodato gratuito”.

A sua volta, il Comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Fulvio Menegazzo ha evidenziato le similitudini tra i militari e chi lavora nel settore primario sottolineando

“la passione nell’indossare la divisa e lavorare la terra e la tendenza a crescere e a migliorare”.

Il presidente della Coldiretto Alex Vantini ha precisato:

“Abbiamo mantenuto una promessa fatta tempo fa di dare all’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti i locali per la nuova sede. È per noi un onore ospitare questa eccellenza italiana proprio vicino al Mercato Coperto di Campagna Amica dove ogni settimana è presente il meglio dell’agricoltura scaligera. L’Associazione è un’altra realtà a dare valore a questo quartiere della città che si sta rivalutando nel contesto urbano”.

Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione dei locali da parte del Parroco della Chiesa di San Fermo don Maurizio Viviani.



Foto allegate:

-Taglio del nastro: da sinistra Ruffini e Ruscio

– Momento istituzionale

– Benedizione

Strumenti di Pagamento