Dai banchi di scuola ai grest estivi.

Dopo il progetto che ha coinvolto nei mesi scorsi diverse scuole cittadine, il percorso formativo di Coldiretti Verona si arricchisce di una nuova attività incentrata sull’educazione alimentare rivolta alle nuove generazioni.

L’iniziativa di Campagna Amica coinvolgerà per tutti i martedì del mese di luglio cinquanta bambini e ragazzi che frequentano il grest parrocchiale di Parona. I partecipanti, a rotazione secondo le età, saranno protagonisti di incontri, di circa un’ora ciascuno, nell’azienda agricola Monte Cillario di Parona (Vr) con lo scopo di imparare, anche giocando, le nozioni principali per approcciarsi in modo equilibrato al cibo, diventando consumatori consapevoli.

Stagionalità dei prodotti, benefici dell’ortofrutta e produzioni agricole locali, sono alcune delle tematiche trattate dai tutor di Campagna Amica Verona. Al termine della fase formativa, gli “allievi” potranno gustare pane, marmellata e succhi di frutta dell’Azienda agricola Mezzacampagna di Verona.

«Gli incontri con le nuove generazioni sono fondamentali – evidenzia Giuseppe Ruffini, Direttore di Coldiretti Verona – siamo convinti che proprio i bambini e i ragazzi vadano sensibilizzati sulle buone abitudini dell’alimentazione, della stagionalità dei prodotti, del consumo a kilometro zero, nonché del rispetto per l’ambiente.
In questo modo è possibile diffondere anche alle famiglie una cultura che rende le persone più consapevoli e responsabili degli stili di vita sani e di conseguenza orientati ad acquisti di prodotti freschi, naturali, del territorio, che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole».

Strumenti di Pagamento