Centro Assistenza Agricola – CAA


Contattaci per ulteriore assistenza


I servizi sono offerti attraverso una struttura capillare dotata di tecnologie e strumentazioni di elevato livello qualitativo e di personale competente e qualificato, costantemente aggiornato sulle nuove procedure e normative da applicare, in grado di rispondere a tutte le esigenze delle imprese. Il Centro è organizzato per offrire il servizio a domicilio nel caso di utenti portatori di handicap.

Questi Servizi sono rivolti alle aziende che necessitano di:

  • Assistenza nella verifica ed assegnazione dei titoli in applicazione della riforma della PAC;
  • Assistenza propedeutica alla corretta elaborazione e compilazione degli atti amministrativi anche di ammissione a premi e/o contributi comunitari, nazionali e regionali, nei seguenti ambiti:
    • Premio unico
    • Sviluppo rurale: Misure a Superficie: agro-ambiente, indennità compensativa, forestazione, ecc; Misure strutturali: richieste di primo insediamento di giovani agricoltori, ammodernamento delle aziende agricole, diversificazione verso attività non agricole, domande di aiuto d’investimenti, ristrutturazione e riconversione dei vigneti, partecipazione dei produttori a sistemi di qualità
    • Vitivinicolo: Aggiornamento e gestione dello schedario vitivinicolo, dichiarazioni di raccolta uve e di produzione vino, dichiarazioni di giacenza vino e/o mosti, domande di estirpazione, domande di arricchimento e magazzinaggio, domande di distillazione, domande di iscrizione/variazione albi vigneti DO ed elenco delle vigne IGT
    • Utenti Macchine Agricole (UMA): Gestione attività istruttoria per la concessione delle agevolazioni sui consumi di carburante per Utenti Macchine Agricole
    • Zucchero: aiuto alla ristrutturazione, aiuto supplementare alla ristrutturazione e aiuto alla diversificazione
    • Richieste di anticipazioni finanziarie dei premi PAC
    • Latte: Dichiarazione vendita diretta titolari di quote latte; dichiarazione dei primi acquirenti (caseifici)
    • Informazione aggiornata sugli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale ed informazione in tempo reale sulla situazione delle domande di premio e/o contributo
    • Ulteriori servizi ed attività attivabili con le Pubbliche Amministrazioni

Ai sensi dell’art. 2 lettera c del DM MIPAAF 27 marzo 2008, C.A.A. Coldiretti, svolge:

  • Attività di verifica della completezza documentale relativa alle istanze inerenti l’attività agricola, in particolare in materia di:
    • sicurezza alimentare e igiene degli alimenti
    • contributi su premi assicurativi
    • interventi compensativi e polizze assicurative collettive
    • obblighi in materia di territorio e salvaguardia dell’ambiente

Svolge inoltre i seguenti Servizi Diretti alle Imprese:

  • Anagrafe bovina, ovina e suina: assistenza nella esecuzione degli adempimenti nell’ambito della gestione delle anagrafi zootecniche (bovina ovina e suina) per conto dell’allevatore, che prevedono tra l’altro l’inserimento nella Banca Dati Nazionale dei dati dei capi richiesti a premio e non a premio e la notifica delle movimentazioni). Effettua anche il servizio di distribuzione delle marche auricolari
  • Vitivinicolo: Consulenza e tenuta dei registri di cantina per vinificazione, imbottigliamento, commercializzazione arricchimento; vidimazione registri presso l’ICQ; invio telematico delle accise; iscrizione all’albo degli imbottigliatori; autorizzazioni sanitarie; apertura di nuove posizioni; variazioni nelle intestazioni, cessazioni attività, predisposizione ed invio planimetrie per le cantine
  • Catasto: riallineamento anagrafiche catastali, inserimento dati mancanti ed inserimento atti inevasi, frazionamenti, compravendite; attraverso un collegamento telematico con il catasto le consultazioni on line che consentono di acquisire la documentazione richiesta a supporto delle domande
  • Assistenza nella applicazione delle regole di condizionalità in agricoltura
  • Consulenza sulle opportunità di finanziamento agevolato
  • Consulenza alla contrattualistica
  • Predisposizione ed aggiornamento del registro dei trattamenti
  • Presentazione dei Piani di Utilizzazione Agronomica (PUA)
  • Supporto giuridico alle imprese agricole per la soluzione di contenziosi con l’Amministrazione
  • Ulteriori servizi di consulenza richiesti dalle imprese agricole

Torna a “Elenco Servizi CAA”


Strumenti di Pagamento