Alla ciliegia delle Colline Veronesi è dedicata sabato 11 e domenica 12 giugno la mostra-concorso in sala Birolli al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 13.

Sabato alle 11 al Mercato Coperto si riunirà la commissione tecnica per la valutazione delle qualità organolettiche dei frutti e domenica alle 11 si terranno le premiazioni alla presenza delle autorità.

Alla mostra concorso, giunta alla 28ma edizione, partecipano le aziende agricole che coltivano le ciliegie delle Colline Veronesi e val D’Alpone. Saranno premiati i frutti appartenenti ai tre gruppi varietali: Mora di Verona, Duroni e varietà Miste attraverso una giuria tecnica che rileverà le qualità organolettiche che contraddistinguono e caratterizzano la Ciliegia dei nostri territori provinciali.

La superficie produttiva dei ciliegeti veneti è in circa 1.968 ettari con la maggioranza degli impianti che si concentrano per il 77% circa nella provincia di Verona (1.510 ha).

“Quest’anno la produzione di ciliegie è abbondante e di ottima qualità – evidenzia Giorgio Girardi, responsabile del settore ortofrutticolo di Coldiretti Verona – ed omogenea nei   territori pedecollinari, collinari e montani di Verona.

Una particolare attenzione viene data, anche quest’anno, alla difesa sostenibile delle malattie del ciliegio in particolare della Drosophila suzukii, attraverso il progetto di monitoraggio realizzato in collaborazione con  l’Università di Verona – Dipartimento di Biotecnologie agrarie, Aipo – Associazione interregionale produttori olivicoli di Verona, Consorzio Agrario del Nord Est, Agrea Centro Studi, Cattolica Assicurazione e Valpolicella Benaco Banca per tutto l’areale cerasicolo veronese”

Per la provincia veronese la coltura cerasicola è sempre stata molto significativa tanto che Coldiretti Verona, attraverso l’associazione Ortofrutta Veneta, ha già avviato la procedura per chiedere il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta (IGP) delle Colline Veronese e della Val D’Alpone, ora nella fase delle osservazioni regionali e nazionali.

Strumenti di Pagamento