20 settembre 2023 – A pochi giorni dall’inizio della scuola Coldiretti Verona è pronta a ripartire con la nuova offerta formativa dedicata agli alunni di tutti gli ordini scolastici.
Anche quest’anno infatti l’Organizzazione agricola si prepara a entrare in classe per parlare di territorio.
Le attività prevedono proposte rivolte a tutte le scuole della provincia veronese con il progetto regionale di Coldiretti Donne Impresa “Sem’insegni” per la primaria e “Teen’segno” per le secondarie di primo e secondo grado.
“Si tratta di un progetto – spiega Franca Castellani, responsabile provinciale delle imprenditrici di Coldiretti – che vedrà impegnata una squadra di imprenditrici agricole e di cuoche contadine nell’offerta di lezioni in aula e visite in fattoria o ai mercati di Campagna Amica in completa sicurezza per apprendere le materie in modo diverso ma soprattutto per poter stringere con le nuove generazioni un rapporto diretto”.
Gli argomenti trattati dalla task force di Coldiretti coincidono con il programma formativo intrapreso da ogni singolo istituto e possono diventare un supporto formativo valido alla crescita culturale dei giovani. Per i docenti sono a disposizione anche corsi su piattaforma web. “La proposta educativa – continua Franca Castellani– rientra nel Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale tra il M.I.U.R e la Confederazione Nazionale Coldiretti. Alla fine del percorso i partecipanti potranno aderire alla “Festa della terra” con una premiazione per gli eventuali elaborati presentati”.
Per le scuole del solo comune di Verona Coldiretti partecipa al progetto “Verona bene comune! Una città, le sue risorse e i suoi cittadini” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Amia e Università.
In questo ambito Coldiretti ha un ruolo centrale nel trasmettere le tradizioni e la passione verso la terra. Nascono così i progetti dedicati agli alunni dai sette ai dieci anni come “L’orto a misura di bambino” dove l’esperienza pratica aiuta a comprendere la stagionalità che governa il mondo agricolo, “I giochi de ‘na olta” che si svolgerà al Mercato Coperto di Campagna Amica e che permetterà ai ragazzini di scoprire uno mondo al di là della Playstation o del cellulare e “Spesa sostenibile ai Mercati a Km Zero” che porta gli alunni a fare la spesa ai mercatini per fare esperienza diretta del valore dell’agricoltura locale.
Per i più grandi che frequentano la scuola secondaria di primo grado sono previste attività finalizzate a sottolineare il valore del bene più grande: l’acqua. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove stagioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente in generale ma soprattutto della risorsa vitale per eccellenza.
Agli alunni tra i quattordici e i diciannove anni della secondaria di secondo grado è riservato un percorso più specialistico, legato al mondo della produzione agricola. I ragazzi verranno coinvolti in laboratori in cui verrà mostrato loro il volto più innovativo e sostenibile dell’agricoltura. Giovani imprenditori agricoli entreranno in classe parlando della propria esperienza e al termine del percorso in aula è prevista una visita in un’azienda all’avanguardia nella digitalizzazione.
Il programma prevede anche un percorso dedicato a tutti gli insegnanti i quali al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini potranno cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali grazie all’aiuto delle cuoche contadine titolari di alcuni agriturismi.
“Dare consapevolezza a questi ragazzi – conclude Franca Castellani– è un nostro preciso compito di adulti ma anche di imprenditori, soprattutto se come nel nostro caso si tratta di lavorare a stretto contatto con le risorse che la nostra terra ci offre. Dalla nostra esperienza nasce il rispetto per l’ambiente e per le sue meraviglie. A noi la grande responsabilità di insegnare ai più piccoli la più alta forma di rispetto, cioè quella di utilizzarle solo se necessario mantenendone integro il prezioso equilibrio”.
Per aderire ai progetti di Coldiretti, gli istituti scolastici potranno accedere alla sezione “Progetti scuola” sul sito www.coldirettiverona.it.

Strumenti di Pagamento