In occasione della giornata internazionale della Biodiversità, sabato e domenica 22-23 maggio al Mercato al coperto, nel quartiere Filippini spazio alla dieta mediterranea e ai sigilli di Campagna Amica.

Tra i banchi del Mercato, dalle 8.30 alle 13, è stato possibile scoprire i cibi più originali e particolari della dieta mediterranea come frutta, verdura, pasta, riso, olio, pesce, formaggio, carne e il Broccoletto di Custoza, prodotto veronese insignito dei Sigilli di Campagna Amica, ossia il cibo antico salvato dal rischio di estinzione nelle campagne.

In azione ai fornelli anche i cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica di Verona, i quali hanno insegnato a cittadini e turisti come valorizzare tali prodotti in cucina con le preziose ricette della tradizione contadina.

“Il patrimonio di biodiversità del nostro territorio e del Paese – evidenzia Franca Castellani, presidente del Consorzio che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica – si difende anche facendo la spesa al mercato dove gli agricoltori portano le specialità custodite da generazioni e salvate durante la pandemia Covid dal rischio di estinzione”.

L’iniziativa è della Coldiretti che festeggia la giornata mondiale della biodiversità 2021, proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 maggio di ogni anno.

Strumenti di Pagamento