«Fuori centro. La città entra in campagna», iniziativa in bicicletta promossa dal Comune di Verona e dalla Coldiretti scaligera domenica 6 maggio

Verona, 3 maggio 2018 – Alle porte di Verona c’è una realtà rurale e agricola da scoprire e da conoscere. Obiettivo dell’iniziativa «Fuori centro. La città entra in campagna» è proprio quello di avvicinare i cittadini alla campagna attraverso la conoscenza e il contatto diretto con i produttori, la visita nelle aziende agricole e la degustazione dei prodotti tipici del territorio, durante una giornata in bicicletta. La manifestazione, presentata oggi in Sala Arazzi del Comune di Verona, è promossa dai presidenti delle sezioni Coldiretti del Comune di Verona Franca Castellani e Giorgio Mosconi, e dal Consigliere comunale con delega all’agricoltura del Comune di Verona Daniele Perbellini.

La prima giornata in bicicletta si terrà domenica 6 maggio nel comprensorio di San Michele e Porto San Pancrazio. Il tour avrà inizio alle ore 9 dalla Fattoria Didattica «Giarol Grande» e toccherà sei tappe prima di tornare alla base di partenza. In ognuna delle tappe sono previste degustazioni e illustrazioni delle attività svolte dalle aziende agricole ospitanti.

La prima tappa sarà all’azienda agricola di Giovanni Armani che produce asparagi, a seguire quella di Federico Bendazzoli, produttore di vino in particolare Pinot grigio, poi la gita proseguirà all’azienda agricola Castiglione di Mosconi & Lavagnoli che produce frutta e trasformati in succhi e marmellate, all’azienda agricola Massimo Zanini, allevamento di bovini. Il tour toccherà l’azienda di Marco Antolini che produce piccoli frutti e Grass Fed le Fiorane di Massimo Soriato allevatore di bovini.

La partecipazione alla giornata è gratuita, previa prenotazione a:

Franca Castellani 335 6771180

Giorgio Mosconi 348 9048670,

Ufficio zona Coldiretti Giorgio Girardi 045 8626018.

Per prenotazioni biciclette:

Serena 045 5118533 dalle 9.00 alle 12.30.

Del resto, aumentano ogni anno i veronesi che fanno la spesa direttamente dagli agricoltori con una crescita esplosiva nell’ultimo decennio da ricondurre all’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio. L’alta qualità dei prodotti che sono più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto dal produttore per il 71% degli italiani, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali che salgono sul podio delle motivazioni seguite dalla convenienza economica, secondo un’indagine coldiretti/ixe’.

L’iniziativa oggi presentata sarà riproposta durante l’anno in altre circoscrizioni per un’ulteriore conoscenza della campagna limitrofa alla città.

Strumenti di Pagamento