Alla giornata della didattica di giovedì 8 settembre in Gran Guardia sarà presente anche Coldiretti Verona con i suoi progetti per le scuole. Da anni, Donne Impresa di Coldiretti propongono alle scuole scaligere percorsi formativi adatti a diverse età.

Per l’anno scolastico 2022-2023 ritorna il progetto “Semi’nsegni” per gli alunni delle scuole elementari focalizzato sull’educazione civica che passa attraverso la sana alimentazione come la merenda salutare, la conoscenza della biodiversità e del patrimonio agroalimentare regionale e italiano per un corretto stile di vita. Lo scorso anno hanno aderito alle attività 12 scuole primarie veronesi.

Il nuovo progetto “Teen’segno” è rivolto alle scuole medie e superiori. Prevede interventi in aula su temi storici come il passaggio epocale dalla riforma agraria alla legge d’orientamento, tecnico scientifici tipo l’agricoltura di precisione e digitale o l’etichettatura dell’origine dei prodotti.

Lo staff di Coldiretti – imprenditrici agricole, giovani, senior e produttori di Campagna Amica – offre la possibilità di affrontare contenuti etici come l’economia circolare sviluppando, su richiesta, un dibattito sulla verità del cibo sintetico. Abbinate al programma ci sono le esperienze pratiche in campagna: campi scuola, settimane verdi, visite guidate nelle fattorie didattiche per entrare in diretta connessione con le realtà agricole del territorio.

La giornata della didattica è l’occasione per gli insegnanti di conoscere la programmazione, avere informazioni dettagliate e dare adesione delle classi ai progetti.

 

Strumenti di Pagamento