11 giugno 2023 – Pomodori, zucchine e cipolle maturano nel cortile della scuola: anche così si cresce e si impara grazie al progetto di Coldiretti Donne Impresa Verona Sem’insegni rivolto agli alunni, una novantina in tutto per un’età compresa tra i tre e i sei anni, della Scuola dell’infanzia Monte D’Oro di Montorio.

Il progetto si è concluso sabato 10 giugno con una giornata aperta alle famiglie e alla cittadinanza in cui sono stati inaugurati i nuovi spazi della scuola, tra cui l’orto didattico.

“L’esperienza – commenta Franca Castellani, Responsabile di Coldiretti Donne Impresa – è parte fondamentale della crescita dei bambini, anche piccolissimi come in questo caso, perché sono loro stessi protagonisti di un’azione importante come quella di prendersi cura di un seme o di una piantina. In questo senso la figura del tutor dell’orto ha una funzione sociale e culturale”.

Nel rapporto diretto con la natura i piccoli allievi hanno potuto compiere un’avventura multisensoriale in cui emozioni, sensazioni, colori, sapori e odori sono diventati veicoli per lo sviluppo cognitivo e sociale, e tutto questo attraverso il percorso dell’orto a misura di bambino.

Il programma si è svolto in collaborazione tra le insegnanti e la referente di Coldiretti Verona, Stefania Barana, con il supporto dell’esperto botanico Giovanni Bombieri.

“L’esperienza pratica e applicata aiuta i bimbi a comprendere la stagionalità che governa il mondo agricolo – ha detto Barana – Inizialmente è stata spiegata loro la struttura del terreno e il ciclo vitale delle piante e successivamente si è passati alla realizzazione dell’orto responsabilizzando gli alunni a prendersene cura e impegnandoli in attività che spesso non danno risultati immediati, per insegnare a saper aspettare, avere pazienza e non dimenticare gli impegni presi”.