Farà tappa a Verona, domenica 20 giugno al Mercato Coperto di Campagna Amica nel quartiere Filippini, il “Girasoli tour”.

Il Cda della Cooperativa Utopia 2000 onlus, promotrice dell’iniziativa, sta realizzando un viaggio in biciletta di 3500 chilometri per conoscere “l’Italia che resiste, empatica e innovativa”.

Il tour è partito il 10 giugno da Assisi e terminerà il 15 luglio dopo aver toccato una quarantina di tappe lungo lo stivale.

Nell’occasione, Coldiretti Verona organizza alle 15.30 l’incontro “Viaggio nell’Italia della solidarietà” a cui parteciperanno Stefania Barana, responsabile Fattorie sociali di Coldiretti Veneto, Benedetta Bertoldi titolare della Fattoria “Il Melo”, Gianfranco Zavanella, presidente della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e Massimiliano Porcelli, presidente della Cooperativa Utopia 2000 onlus.

Moderatrice dell’incontro sarà Franca Castellani, Vice Presidente di Coldiretti Verona.

Nella famiglia rurale l’accoglienza e l’integrazione non è un fatto straordinario. Nell’ambito aziendale c’è spazio per l’anziano, per il figlio in difficoltà e il principio della cura per il prossimo è insito nella quotidianità. Un patrimonio di valori spontaneo che trova nelle Fattorie sociali un luogo di accoglienza per le persone in stato di fragilità come ad esempio disabili, carcerati e malati psichici.

Il lavoro dei campi e l’impegno delle fasi di semina, raccolta, trasformazione dei prodotti coinvolge in eguale misura tutti, senza differenze. Questa dimensione piace a genitori e assistenti che cercano nell’offerta sanitaria anche la possibilità di sperimentare l’agricoltura come soluzione alternativa ai centri specializzati”, evidenzia Franca Castellani.

Utopia 2000 è un’impresa sociale attiva da 22 anni e opera soprattutto nei territori dell’Umbria e del Lazio.

È specializzata in servizi educativi, in progetti di agricoltura sociale e nell’organizzazione di grandi eventi. I suoi dirigenti sono impegnati da sempre nella ricerca di percorsi virtuosi di economia civile attraverso i quali il benessere collettivo possa essere percepito come la migliore strategia per la crescita individuale.

Strumenti di Pagamento