Sode per la colazione, impiegate in ricette tradizionali e dipinte a mano per abbellire le case e le tavole apparecchiate, sono le uova il prodotto tipico della Pasqua.

Alle uova, specie dipinte con colori provenienti da prodotti della natura come rape rosse, cipolla, spinaci, zafferano è dedicata l’iniziativa di Coldiretti Verona, che si terrà giovedì 18 aprile al mercato a km zero all’ex Arsenale. Dalle 10 alle 12 adulti e bambini potranno partecipare a laboratori didattici a cura di Mariella Aldrighetti, imprenditrice agricola ed esperta di pittura e découpage. Ai partecipanti sarà regalato un uovo decorato. A seguire, gli Agrichef prepareranno un risotto con gli asparagi di Mambrotta, dispensando consigli per il risotto perfetto.

“Le uova colorate sono certamente tra i lavoretti di Pasqua fai da te più amati dai bambini e dai grandi. – precisa Franca Castellani, presidente del consorzio Veronatura che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica e Coldiretti – Durante i laboratori didattici di giovedì si potrà imparare a decorare le uova utilizzando ingredienti di stagione: verdure e frutti sono infatti elementi appropriati e sani per colorare le uova in maniera assolutamente naturale. Inoltre, per il découpage e per fissare il tovagliolino di carta sul guscio, si utilizza l’albume dell’uovo”.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

Strumenti di Pagamento