4 gennaio 2024: Desideriamo informare tutti gli interessati che, con la Delibera di Giunta Regionale (DGR) 1415 del 20 novembre 2023, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) n. 173 del 29 dicembre 2023, è stato ufficialmente approvato un bando per il sostegno del settore vitivinicolo. Il bando si propone di erogare un contributo pubblico alle imprese agricole che hanno subito danni a causa della flavescenza dorata della vite, una problematica fitosanitaria che negli ultimi anni ha messo a dura prova la resilienza dei nostri vigneti.

L’importo complessivo del fondo messo a disposizione ammonta a € 460.020,00, un investimento significativo volto a sostenere il tessuto produttivo agricolo colpito da questa malattia. Si invitano le imprese agricole interessate a presentare le proprie domande entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, aderendo così a quest’opportunità di ricevere il sostegno necessario.

Per facilitare la presentazione delle domande contatta subito l’ufficio zona di riferimento -> I Nostri Uffici Zona

Il contributo pubblico è destinato in particolare a coprire i costi legati alla sostituzione delle piante di vite colpite. Gli interventi ammissibili comprendono l’estirpo e il successivo reimpianto dell’intera unità vitata (UV) affetta, che dovrà avvenire nella medesima unità da cui le piante sono state estirpate. Questo intervento mira a garantire la continuità produttiva e la qualità delle produzioni vitivinicole, fondamentali per l’economia regionale e il mantenimento delle tradizioni locali.