Debutto “spaziale” per Alex Vantini, delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti e neo vice delegato nazionale dei giovani eletto ieri dal Comitato riunitosi a Roma.

In questo ruolo sarà affiancato dal collega umbro Francesco Panella, entrambi a sostegno della presidente di origini campane Veronica Barbati. Alex Vantini, insieme alla delegazione di under 30 veneti, ha visitato la sede di Thales Alenia Space in Italia nello stabilimento che si trova proprio nella capitale, dove vengono progettati e realizzati i sistemi e le infrastrutture per lo spazio, tra cui alcuni dei satelliti che la Comunità Europea prevede di impiegare per gli utilizzi in agricoltura.

Il gruppo di dirigenti di Coldiretti ha avuto modo di comprendere, in un confronto con gli ingegneri di Thales Alenia Space, sia la realtà della manifattura italiana che la valorizzazione delle tecnologie satellitari, oltre che la comprensione delle necessità del territorio che dovranno contraddistinguere – in un progetto win-win – parte dello sviluppo strategico dell’ecosistema agroalimentare nei prossimi anni.

“Coldiretti Veneto – spiega Alex Vantini alla guida provinciale e regionale degli imprenditori di nuova generazione –  punta alla costruzione di nuovi modelli di gestione, capaci di valorizzare nuovi principi di azione quali il perfezionamento costante dell’agricoltura di precisione e le certificazioni connesse allo sviluppo della blockchain in agricoltura. L’interesse manifestato – ha detto –  ha già attivato idee per modelli di sviluppo, che vedrà Giovani Impresa nel ruolo di coprotagonista delle scelte che si compiranno nei tempi prossimi riguardo le necessità di conoscenza di una sempre maggiore quantità di tecnologie e informazioni utili a meglio gestire i sistemi complessi nei quali sono posizionate le giovani imprese agricole”

Strumenti di Pagamento